AUSILI ELETTRONICI
Videoingranditori da tavolo, portatili e palmari
I videoingranditori sono ausili elettronici ingrandenti utili a supportare la funzione visiva in tutte le attività quotidiane: scuola, lavoro, casa e tempo libero.
Quando i problemi di vista si accentuano e gli occhiali o le lenti d’ingrandimento tradizionali non sono più di grande aiuto per la lettura, una valida alternativa è costituita da questi dispositivi.
Rientrano nel nomenclatore tariffario ovvero nei presìdi che possono essere forniti tramite il Servizio Sanitario Nazionale se si è in possesso di determinati requisiti.
In principio queste apparecchiature risultavano essere ingombranti e molto pesanti. Con il passare degli anni gli sviluppatori ne hanno migliorato le caratteristiche tecniche tanto che oggi possiamo trovare modelli adatti a tutte le esigenze.
Videoingranditori da tavolo
I videoingranditori da tavolo sono composti da una telecamera con particolare ottica, un monitor generalmente di tipo LCD piatto a 17” o 19” e un leggio mobile su cui posare il materiale da ingrandire. Alcuni modelli hanno schermi più grandi e questo consente agli utenti di vedere più contenuto per la lettura in una sola schermata. Possono ingrandire da 2 a 40/60 volte. In genere sono a colori e con la possibilità di messa a fuoco automatica.
I videoingranditori di ultima generazione forniscono immagini di grande nitidezza grazie all’alta definizione. A seconda dei modelli sono previste diverse combinazioni di colore sia in positivo che in negativo. Selezionando la modalità di visione è possibile leggere sia libri che giornali, ma anche lettere e bollette così come prendere visione di fotografie o riviste colorate. L’utente potrà anche firmare documenti e scrivere lettere.
Alcuni modelli sono ripiegabili e questa caratteristica permette una facile trasportabilità. Nessun problema di installazione, è sufficiente attaccarlo alla corrente ed accenderlo.
Videoingranditori portatili
Sono la più moderna ed innovativa proposta per l’autonomia delle persone ipovedenti. Si tratta di veri e propri sistemi ingrandenti miniaturizzati ad alto contrasto, inversione di colori sfondo/testo, monitor a colori con la possibilità di ingrandimento da 2 a 15/22 volte.
In genere hanno dimensioni e peso molto contenuti: possono quindi essere portati sempre con sè in qualsiasi luogo ed occasione. Alcuni modelli possono essere collegati allo schermo della TV e questa caratteristica consente di vedere l’immagine su uno schermo di maggiori dimensioni.
Fra i modelli di ultima generazione alcuni sono dotati di righelli e tendine che facilitano la lettura, mentre altri consentono la possibilità di visione di immagini anche a distanza (es. i prezzi in una vetrina). Quasi tutti i modelli si spengono automaticamente dopo 3 minuti di inattività consentendo un risparmio energetico.
Videoingranditori tascabili
Esistono anche i videoingranditori tascabili che risultano essere più compatti e maneggevoli. Il sistema di utilizzo è uguale ai portatili, con un monitor e un ingrandimento più piccolo. ll Videoingranditore tascabile è in pratica una lente di ingrandimento elettronica con batterie ricaricabili; un ausilio per ipovedenti che facilita la lettura in mobilità ed è costituito da una telecamera collegata ad un display, che riprende il documento e riporta l’immagine sul piccolo monitor di cui è dotato, gli ingrandimenti sono presettati e il contrasto testo sfondo è modificabile. Piccolo, leggero e facile da trasportare e utilizzare, può affiancare o sostituire le tradizionali lenti di ingrandimento che non consentono di modificare gli ingrandimenti e il contrasto testo sfondo.
Alcuni modelli possono essere collegati con cavo alla televisione.
Torna alla pagina Servizio Tommaso