Progetto “IPO-Smart”
Siamo lieti di comunicarvi che anche quest’anno la Fondazione Intesa San Paolo ha deciso di sostenere l’Associazione finanziando il progetto IPO-Smart.
Lo sviluppo del settore informatico e le sempre più numerose richieste, rispetto alle applicazioni software per tablet e smartphone ci hanno spinto a convogliare le nostre forze su un nuovo progetto. Ci siamo resi conto che la tecnologia assistiva, declinata in modi e utilizzi diversi e personalizzati, è parte integrante della vita di ciascuno di noi ed in particolare per le persone con disabilità è un forte elemento di supporto e di integrazione sociale.
Le aziende costruttrici di smartphone e tablet, progettano i loro prodotti dedicando ed inserendo all’interno delle impostazioni dei dispositivi opzioni di accessibilità per le persone con difficoltà visiva, quali per esempio sintesi vocale (lettore di schermo), ingrandimento e inversione di contrasto.
All’interno del “Servizio Tommaso” diamo già dimostrazioni di tali caratteristiche che consentono ad una persona ipovedente o non vedente, non solo di telefonare o mandare messaggi, ma di navigare in internet, gestire la propria posta elettronica e scrivere brevi documenti o appunti.
Questi dispositivi hanno la caratteristica di poter scaricare a piacimento delle Applicazioni (alcune di esse gratuite) sviluppate da enti, aziende pubbliche e private o da società informatiche che possono essere di grandissima utilità (per es. ATM, Ferrovie, Poste, Banche ecc.).
Il progetto ” IPO-Smart” vuole cercare di testare i livelli di accessibilità ed infine creare una banca dati di APPS, in costante aggiornamento, da mettere a disposizione dei nostri utenti che afferiscono al Servizio Tommaso. Inoltre verrà creata una pagina ad hoc sul nostro sito web.