PASSI AVANTI
una mostra realizzata nell’ambito del progetto
“Giovane design per l’autonomia dei subvedenti”
da mercoledì 14 a sabato 17 giugno 2017 (ore 10.00-18.00)
Spazio MIL
MILANO CITTA’ METROPOLITANA
via Granelli 1, Sesto San Giovanni
Inaugurazione Mostra: martedì 13 giugno, ore 19.00
L’accessibilità dell’ambiente urbano da parte delle persone subvedenti è una indispensabile condizione per il raggiungimento del posto di lavoro e per l’autonomia personale. Sebbene siano stati compiuti progressi rilevanti nella messa a punto di tecnologie assistive quali palmari, software ingrandenti ecc., la mobilità autonoma delle persone ipovedenti richiede di integrare tra di loro la diffusione di queste tecnologie con una diversa e specifica attenzione alla qualità dell’arredo urbano e degli elementi funzionali all’informazione e all’orientamento (segnaletica ecc.). Se in questo campo molto è stato fatto per rispondere ai bisogni dei non vedenti, non altrettanto avanzata è la messa a punto di soluzioni alle esigenze, che spesso sono totalmente differenti, dei subvedenti, pur se questi rappresentano statisticamente in Italia numeri quadrupli rispetto ai non vedenti (circa 350.000 persone non vedenti a fronte di oltre un milione e mezzo di persone subvedenti).
Finalità del progetto è stata quella di promuovere il coinvolgimento di persone subvedenti e di cinque giovani progettisti (Micol Busca, Chiara Pagano, Caterina Panteghini, Francesca Valerio, Alberto Ghirardello) per la messa a punto di soluzioni per favorire la mobilità autonoma in città delle persone subvedenti, da proporre ad amministrazioni pubbliche e imprese.
La mostra presenterà le soluzioni messe a punto nell’ambito del progetto, sia relative all’ambiente urbano della strada, sia pensate per i grandi contenitori di funzioni pubbliche, tra cui la stazione ferroviaria e l’ospedale.
La mostra sarà accessibile ai non vedenti e subvedenti grazie a files audio, illustranti le tavole di progetto, scaricabili su smartphone.
L’inaugurazione di martedì 13 alle ore 19.00 sarà accompagnata da una visita guidata condotta dai progettisti, da un saluto istituzionale a cura della Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni e dagli interventi di Elena Elgani, docente presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, e di Paolo Righetti, Laboratorio DAGAD.
PROMOTORI
Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS
Associazione Nazionale Subvedenti ONLUS
IN COLLABORAZIONE CON: Archivio Giovanni Sacchi Magutdesign srl Cluster srl
FINANZIATA DA: Piano EMERGO della Città Metropolitana di Milano INFO: media@spaziomil.org
Ascolta l’introduzione dei progetti a cura dei ” Giovani Designer”
Caterina Panteghini – Pensilina
Francesca Valerio – Corrimano Teseo
Alberto Ghirardello – Guerrilla Accessibility