Giunge a termine Il “Progetto SIS Servizio Integrato Sensoriale” presentato da ANS e a.l.f.a. Il progetto, nonostante i vari stop dovuti all’emergenza COVID-19, ha raggiunto gli obbiettivi prefissati in fase di presentazione con qualche modifica. Il progetto mirava a rispondere concretamente ai bisogni delle persone anziane portatrici di una doppia fragilità visiva e uditiva e prevedeva 2 percorsi:
Percorso Teorico:
è terminata la formazione specifica per i volontari e operatori. Una parta è stata svolta a distanza per rispettare le regole imposte dall’emergenza mentre la parte conclusiva è stata svolta in presenza.
Percorso pratico:
Gli istruttori di Autonomia personale hanno terminato i percorsi personalizzati di Orientamento e Mobilità e Autonomia Domestica con gli utenti che ne hanno fatto richiesta.
Gli operatori, esperti in tecnologie assistive e disabilità sensoriale, hanno continuato ad accogliere gli utenti presso l’Ausilioteca ANS portando a termine le attività di laboratorio.
Ricordiamo che le azioni previste presso la RSA della Fondazione Moscati non hanno avuto luogo in quanto le disposizioni per l’emergenza sanitaria non permettevano l’accesso a tali strutture.
Consapevoli delle difficoltà riscontrate in questo anno difficile per tutti, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti.
Con il contributo di cui agli art. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017