In occasione della settimana in cui celebra la
“Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”
Associazione Nazionale Subvedenti odv
in collaborazione con il
Museo Cappella San Severo di Napoli
sono lieti di annunciare la
presentazione in Conferenza Stampa
di un nuovo percorso di visita accessibile e inclusivo per tutti
“DescriVedendo Sansevero”
Museo Cappella Sansevero è considerato un “gioiello” del patrimonio artistico italiano a livello internazionale. La splendida Cappella è un concentrato di creatività d’arte Barocca nel centro storico di Napoli. Tra le opere, protagonista è certamente la celebre statua del Cristo Velato, indiscusso e suggestivo capolavoro scultoreo che attrae ogni anno decine di migliaia di turisti da tutto il mondo.
“DescriVedendo Sansevero” è un percorso di visita guidata inserito all’interno dell’audioguida ufficiale del museo e permetterà anche alle persone con disabilità visiva di poter fruire in autonomia, grazie anche ad indicazioni di orientamento, del fascino straordinario del Cristo Velato e di altre due importanti capolavori, le statue “Pudicizia” e “Disinganno”.
Offrire, alle persone con disabilita visiva, pari opportunità nel fruire del patrimonio artistico in modo inclusivo è condiviso è fondamentale ed è possibile, grazie alla potenza evocativa del linguaggio “DescriVedendo” che permette a tutti di vedere l’arte anche con gli occhi della mente.
scarica l’invito alla conferenza stampa. Nell’invito è riprodotto un particolare della statua del Disinganno.
La conferenza stampa di presentazione del progetto “DescriVedendo Sansevero” si terrà
martedì 30 novembre 2021 ore 11.00
Museo Cappella Sansevero
Via F. De Sanctis 19, Napoli
Intervengono:
Maria Alessandra Masucci, Presidente Museo Cappella Sansevero
Rosa Garofalo, Direzione e Coordinamento progetti Associazione Nazionale Subvedenti, Responsabile relazioni esterne DescriVedendo
Marco Boneschi, Curatore del progetto DescriVedendo
A seguire, sarà possibile conoscere Descrivedendo Sansevero, attraverso l’ascolto di un’audioguida su cui è caricato percorso di visita studiato per le esigenze specifiche dei visitatori ipovedenti. L’iniziativa consentirà alle persone con disabilità visiva la fruizione in autonomia delle meraviglie della Cappella Sansevero.
Per accedere alla presentazione è necessario esibire il Green pass e durante l’evento è obbligatorio l’uso della mascherina.
Si prega di dare conferma di partecipazione scrivendo a: press@museosansevero.it