Nell’ambito del Corso di Formazione in carico ad ATS dell’Insubria e realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, finanziato da Regione Lombardia, è stata affidata ad ANS la docenza del modulo formativo dedicato all’Ipovisione in relazione al percorso scolastico di ogni ordine e grado. L’assistente alla comunicazione agisce in qualità di facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’inclusione e della relazione tra gli alunni con disabilità sensoriale, la famiglia, la scuola e i servizi territoriali.
Il team di docenti ANS, qualificati e specializzati, nel modulo dedicato all’ipovisione approfondiscono tutti gli aspetti legati alle eventuali ricadute che l’ipovisione può dare nell’affrontare il percorso di studi.
Il corso è erogato on line e in presenza si compone di un totale di 230 ore di formazione (di cui 40 ore modulo ipovisione ANS) e di 30 ore di stage (di cui 8 ore di laboratorio teorico pratico che si svolgeranno presso l’Ausilioteca ANS il prossimo 9 marzo dalle 19.00 alle 17.00). Nel corso del workshop le corsiste e i corsisti potranno conoscere e provare direttamente gli ausili ottici, elettronici, informatici e digitali che costituiscono il patrimonio di tecnologie assistive dell’ausilioteca.