Il 3 dicembre 29024, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Politecnico di Milano insieme alla Pinacoteca Ambrosiana e all’Associazione Nazionale Subvedenti, hanno presentato, presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il progetto Oltre al Vedere.
Nato dalle logiche fondanti di Cultura Meccanica® il progetto Oltre al Vedere, ha lo scopo di definire i criteri per creare tavole audiotattili interattive capaci di rendere accessibili a persone cieche e ipovedenti i grandi capolavori della storia dell’arte. Utilizzando congiuntamente le pratiche e l’iter di validazione del metodo DescriVedendo, e la ricerca condotta dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, si è realizzato un primo prototipo di tavola audiotattile interattiva. Per celebrare i 160 anni del Politecnico, si è iniziato a lavorare nel 2023, dall’opera che ha ispirato il logo dell’ateneo stesso; si tratta di uno dei maggiori capolavori custoditi nella città di Milano, ovvero il cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio, recentemente restaurato e custodito in una sala dedicata presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Naturalmente non è stata presa in considerazione tutta l’opera, popolata da oltre cinquanta personaggi, bensì una sua sezione, quella che riguarda la scuola degli Euclidei, che è ripresa nel logo dell’ateneo.
La tavola audio-tattile del particolare degli Euclidei, verrà collocata nella prestigiosa sala de La Scuola d’Atene, rendendosi accessibile non solo a persone cieche o ipovedenti ma a tutti i visitatori.
PROGETTO OLTRE AL VEDERE
Aggiungi ai preferiti : Permalink.