Dall’inizio del 2025 ANS ha rinnovato il proprio logo, in continuità col precedente, ma introducendo elementi di novità. Il senso risiede ancora in quel principio originario di imparare a 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢: 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐞 𝐨𝐦𝐛𝐫𝐚, 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞, autonomia e bisogno di assistenza. Concetti ben espressi dal simbolo millenario dello 𝐲𝐢𝐧 𝐞 𝐲𝐚𝐧𝐠, dove bianco e nero si compenetrano in armonia. Il nuovo logo di ANS riprende questo tema e lo abbina al precedente volto per metà bianco e per metà nero, che acquista una nuova dinamicità con una zona tratteggiata a sinistra, richiamando così il simbolo internazionale dell’ipovisione. Il volto risulta ingentilito da un sorriso appena accennato, che esprime come l’associazione intenda 𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚’ 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐯𝐚, cioè con la serietà dovuta al singolo caso, ma anche con empatia e un invito a non rassegnarsi. Con il nuovo logo l’Associazione Nazionale Subvedenti conta di migliorare la propria distintività, mentre l’impegno resta quello di sempre: mettere a disposizione le proprie competenze per fare conoscere alle persone ipovedenti di ieri, di oggi e di domani, le sempre più numerose soluzioni che esistono per recuperare autonomia.
|