Mercoledรฌ 26 febbraio, ๐๐๐ซ๐๐จ ๐๐จ๐ง๐๐ฌ๐๐ก๐ข (ideatore metodo DescriVedendo) e Laura Spoldi (responsabile testi DescriVedendo) hanno condotto un intervento dal titolo:
โ๐๐ฅ ๐๐ซ๐จ๐ ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐๐ฌ๐๐ซ๐ข๐๐๐๐๐ง๐๐จ: ๐ซ๐๐ง๐๐๐ซ๐ ๐๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ ๐ฅโ๐๐ซ๐ญ๐ ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐ฏ๐ ๐ง๐๐ข ๐ฅ๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ฎ๐ซ๐โ promosso dal Corso di Studi in Design del Prodotto Industriale di Ferrara e parte di un ciclo di 8 seminari gratuiti e pubblici, organizzati dal Laboratorio di Sintesi Finale in Design, dedicati a metodi, strumenti e buone pratiche per una comunicazione inclusiva.
Lโintervento si รจ concentrato sullโipovisione e sulle competenze maturate in oltre cinquantโanni di attivitร dellโ๐๐ฌ๐ฌ๐จ๐๐ข๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ ๐๐ฎ๐๐ฏ๐๐๐๐ง๐ญ๐ข, che hanno portato allo sviluppo del progetto DescriVedendo. Questo metodo rappresenta una buona pratica per creare percorsi inclusivi nella fruizione di ambienti e opere dโarte grazie allโapplicazione delle Linee Guida e allโโindispensabile iter di Validazione.
Ogni percorso DescriVedendo include moduli formativi per il personale museale, con focus sullโipovisione e sulle modalitร di relazione con le persone ipovedenti.