ANS per la scuola
La scuola, insieme alla famiglia, è il luogo dove si formano le donne e gli uomini di domani.
Luogo importante per tutti. Ma ancora più importante per bambini e ragazzi che sono affetti da disabilità visiva o comunque da patologie che comportano una disabilità sensoriale.
Ed è proprio nell’ambito della scuola che noi di ANS, sin dai primi anni ’70, abbiamo iniziato ad operare.
Negli ultimi 30 anni, l’approccio delle istituzioni e della scuola al bambino disabile è profondamente cambiato. Si è passati da modelli educativi di esclusione o di segregazione – per intenderci quelli che ghettizzavano i bimbi diversamente abili in classi speciali – a modelli inclusivi. E di questo modelli educazionali inclusivi per i bimbi ed i giovani ipovedenti, noi di ANS, siamo stati gli antesignani.
Oggi che il concetto di inclusione scolastica – a tutti i livelli – è ormai concetto acquisito, noi di ANS continuiamo a lavorare per offrire alle scuole di ogni ordine e grado:
- Supporto specialistico educativo
- Consulenza tifloinformatica
- Personalizzazione di testi e materiale scolastico speciale
Siamo anche impegnati in un bellissimo progetto – Erasmus + Inclutech – per fornire agli insegnanti che seguono alunni con disabilità visiva delle linee guida didattiche che siano standard di eccellenza in tutti i paesi dell’Europa.
L’obiettivo è sempre lo stesso: consentire a coloro che sono affetti da disabilità visiva di condurre una vita piena e felice.
Per maggiori informazioni, seleziona un argomento: