Robobraille
In pochi minuti, dal testo digitale al file audio!
RoboBraille è un servizio di posta elettronica e basato sul web in grado di trasformare automaticamente documenti digitali non accessibili in una varietà di formati alternativi e particolarmente utile in contesti educativi per ipovedenti e non vedenti.
Robobraille è un servizio gratuito di conversione testi (TTS – Text To Speech) che ti consente di trasformare rapidamente e con estrema semplicità un documento di testo digitale (inclusi PDF e immagini GIF/JPG) in file audio, ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
Noi di ANS siamo stati i primi ad introdurlo in Italia.
ANS, infatti, è stata partner del progetto europeo “Leonardo da Vinci – Robobraille in Education”, realizzato per promuovere in tutte le scuole italiane (ANS per la scuola) un servizio gratuito che trasforma il materiale di studio e di lettura da testo ad audio, senza l’intervento di software specifici. Per utilizzarlo, basta una normale connessione internet ed una casella di posta elettronica.
Robobraille è stato ideato da Synscenter (Istituto dei Ciechi Danese) e Sensus Aps Danimarca; ad esso hanno contribuito, oltre ad ANS per l’Italia
- Pancyprian Organisation of the Blind per Cipro
- National College of Ireland per l’Irlanda
- Royal National College for the Blind per il Regno Unito
- Research Institute for Psychology of the Hungarian Academy of Science per l’Ungheria
Robobraille, oltre che in italiano, è disponibile in altre 15 lingue.
Prova il modulo di conversione on-line !
Prova l’APP per dispositivi ANDROID da
Roobi – Studentessa Liceo Linguistico
Link utili:
F.A.Q
Consigli Pratici
Buone-Prassi-2013
Responsabile:
Luca Liberali
Tel. 02 70632850
lliberali@subvedenti.it